E’ stato pubblicato il numero di dicembre 2024 della rivista Politica meridionalista. Civiltà d’Europa, al suo 52° anno di vita.
Il numero contiene la rassegna del Premio internazionale Guido Dorso per il Mezzogiorno svoltosi ad ottobre a Roma presso Palazzo Giustiniani, sede di Rappresentanza del Senato. La rassegna contiene il discorso di apertura del Presidente Nicola Squitieri e le motivazioni e gli interventi dei premiati.
Lo stesso numero contiene:
a)un articolo a firma di Irene Desirè Russo, premio Guido Dorso 2023 per la tesi di laurea, che illustra l’attività del Gruppo Callipo, diretta da Filippo Callipo Premio Dorso per l’imprenditoria 2024, Un’ azienda primaria, che opera in Calabria da cinque generazioni, nel settore delle conserve ittiche e di altri prodotti alimentari.
b)Un articolo di Giuliano Laccetti, professore dell’Università Federico II che fa il punto sulla legge 86/2024 (autonomia differenziata) alla luce della sentenza della Corte Costituzione e della sentenza della Cassazione, che dichiara ammissibile il referendum abrogativo, salvo pronunciamento della Corte Costituzionale.
c)Il resoconto di un un anno intenso di attività dell’Associazione Dorso, non solo con due eventi, di ampia risonanza, legati alla XLV edizione del Premio internazionale con il premio Mediterraneo, svoltosi a Napoli il 7 luglio 2024, e con il premio Mezzogiorno, svoltosi a Roma il 10 ottobre 2024, ma anche da. numerose partecipazioni ad eventi politici e culturali, a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è stato sempre quello di promuovere lo sviluppo del Mezzogiorno in una visione mediterranea, europea e nazionale.
d)La recensione di due libri che trattano temi del Mezzogiorno. “Piagnoni ?” edito da Giannini curato da Italo Iozzolino e Cesare Correnti con prefazione di Adriano Giannola e postfazione di Francesco Saverio Coppola. “L’altra faccia di Partenope” di Antonio Corvino edito da Rubbettino, che descrive Napoli nei suoi mille colori alla vigilia del compimento dei suoi 2500 anni di vita.