Il Presidente Nicola Squitieri, il Segretario generale Francesco Saverio Coppola, il Comitato scientifico dell’Associazione internazionale Guido Dorso, la Direzione della Rivista Politica Meridionalista- Civiltà di Europa esprimono il loro profondo cordoglio per la perdita di Luigi Califano, premio Guido Dorso nel 2017 per l’Università. Il premio gli fu consegnato dal Prof. Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II di Napoli. Luigi Califano, napoletano, classe 1959, laureatosi, nel 1983, in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli Federico II, dal 2002 è diventato Professore Ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale. Stimato per le sue notevoli capacità professionali fin dalla più giovane età, il prof. Califano ha svolto costante attività di ricerca scientifica, sempre di altissimo livello, con risultati che sono stati oggetto di pubblicazione su rilevanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
L’attività di ricerca del Prof. Califano ha visto numerosi volumi pubblicati, in qualità di autore o di coautore, sugli argomenti del suo settore scientifico. Nel corso della sua attività, diversi sono stati gli incarichi ricoperti, a riconoscimento delle brillanti doti professionali che lo hanno sempre contraddistinto, tra cui quello di Segretario della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale e, dal 2013, quello di Presidente eletto della stessa Società. Anche in ambito accademico Luigi Califano si è distinto per la competenza e l’eccezionale impegno gestionale culminati, dopo molteplici incarichi, nell’elezione, nel 2014, a Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II. Gli impegni ai vertici dell’istituzione universitaria non lo hanno mai distolto dall’attività clinica, svolta con assoluta dedizione e concentrata sulla Chirurgia Maxillo-Facciale con particolare attenzione, tra l’altro, alla chirurgia oncologica oro-maxillo-facciale, al trattamento chirurgico dei traumi e delle malformazioni cranio-facciali. La sua grande umanità e la giovialità che lo hanno caratterizzato, qualità indispensabili nel rapporto medico-paziente e nell’attività didattica, hanno fatto guadagnare al prof. Califano unanime e generale apprezzamento e stima.
Riportiamo le sue parole durante la cerimonia di assegnazione del Premio Dorso avvenuta nel 2017.
Ai giovani medici insegniamo anche l’umanizzazione delle cure.
Insieme ai colleghi e agli amici della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli con i quali condivido questo prestigioso e ambito Premio, sono profondamente orgoglioso di appartenere a questo ateneo. Ogni giorno frequentano la nostra struttura circa 8000 ragazzi; tutti gli sforzi che mettiamo in campo sono mirati a formare questi studenti che rappresentano le future generazioni di medici ma anche di professionisti nel campo della sanità e occuperanno ruoli importanti nel sistema sanitario nazionale. A loro insegniamo l’entusiasmo e i valori della nostra professione; ma anche e soprattutto l’umanizzazione delle cure e la bioetica, perché è importante sapere come trattare e confrontarsi con i propri pazienti.