Premio Dorso 2019
Le motivazioni e le dichiarazioni dei premiati
La Commissione giudicatrice
Andrea AMATUCCI – Presidente del comitato scientifico dell’associazione Dorso
Massimo INGUSCIO – Presidente del Cnr
Nicola SQUITIERI – Presidente dell’Associazione Dorso
Gaetano MANFREDI – Rettore dell’Università di Napoli “Federico II”
Tommaso Edoardo FROSINI – Vicepresidente del Cnr
Targa di Mattarella alla Fondazione per la ricerca sul cancro “De Beaumont-Bonelli” presieduta da Giulio Tarro – L’iniziativa giunta alla 40° edizione
Con la partecipazione degli esponenti del mondo politico, accademico e culturale – tra i quali i rettori del Campus biomedico di Roma, Raffaele Calabrò e dell’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lucio d’Alessandro – sono stari consegnati al Senato, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L’iniziativa – patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” – segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ”. Destinatari della 40ma edizione sono stati quest’anno: Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo; Giovanni Pezzulo, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr; Marco Salvatore, fondatore del “Sabato delle idee”; Tommaso Russo, professore di biologia molecolare dell’Università di Napoli ”Federico II”; Luigi Traettino, presidente Confindustria di Caserta; Marco Esposito, giornalista-scrittore: Jean Noel Schifano, scrittore, già direttore dell’Istituto francese di Napoli; Loredana Pirone per la tesi di laurea magistrale in politiche territoriali e governance delle amministrazioni locali “La questione metropolitana: il caso Napoli e Bordeaux”.
La targa di rappresentanza del presidente della Repubblica Mattarella, destinata alla 40ma edizione del premio è stata quest’anno conferita dall’associazione Dorso alla Fondazione per la ricerca sul cancro “De Beaumont-Bonelli”, presieduta dal prof. Giulio Tarro. Il riconoscimento viene annualmente assegnato ad una istituzione che opera per il progresso scientifico, economico e culturale del Mezzogiorno.
La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell’associazione Dorso; Massimo Inguscio, presidente del CNR; Gaetano Manfredi, rettore dell’università di Napoli “Federico II” e presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e Nicola Squitieri, presidente dell’associazione Dorso.
Il saluto agli intervenuti e l’augurio ai premiati del presidente Inguscio, assente per sopraggiunti impegni, è stato recato dal vicepresidente del Cnr, Tommaso Edoardo Frosini.
Nel prestigioso albo d’onore dei vincitori del “Guido Dorso” figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Antonio Marzano a Pietro Grasso; da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola; da Antonio D’Amato a Dominick Salvatore. Il premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi. I riconoscimenti sono stati consegnati dalla giuria e dal presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro in rappresentanza del comitato scientifico dell’Associazione Dorso.