UN COMUNE IMPEGNO NEL NOME DI ROCCO CAPORALE
Firmato a Roma il protocollo d’intesa di collaborazione tra Fondazione Magna Grecia e Associazione Internazionale “Guido Dorso”. Al centro dell’accordo il Mezzogiorno e i temi strategici per la crescita culturale, sociale ed economica dell’Italia del Sud, per i quali, le due organizzazioni, uniranno esperienza e risorse per realizzare progetti ed attività culturali.
A commento della sottoscrizione del protocollo il presidente dell’Associazione Dorso, Nicola Squitieri ha dichiarato: “Il protocollo d’intesa di collaborazione sottoscritto con la Fondazione Magna Grecia ben si inserisce nel quadro di quell’impegno culturale e civile portato avanti negli anni dall’Associazione Dorso: fare squadra creando sempre più occasioni di una maggiore connettività tra i vari protagonisti del dibattito culturale per un comune progetto di sviluppo economico e sociale dell’area meridionale. Con la Fondazione Magna Grecia poi, in particolare, questo comune impegno sarà anche realizzato nel rendere un doveroso omaggio alla figura del prof. Rocco Caporale un autorevole protagonista, all’interno delle due istituzioni, della battaglia meridionalista”.
Il presidente della Fondazione Magna Grecia, Nino Foti, ha ribadito l’importanza di mettere a fattor comune idee e risorse, ricordando come la Fondazione da quasi quarant’anni, ne abbia fatto un tratto distintivo delle sue attività, promuovendo sia studi e ricerche, sia incontri e dibattiti nazionali e internazionali, al fine di stimolare il pensiero e il processo di approfondimento ed individuare elementi in comune tra differenti realtà per costruire progetti utili alla crescita del Mezzogiorno.